Team

Sappiamo raccontare storie perché ne abbiamo vissute tante.

Questi siamo noi: siamo fatti di memorie, sogni, oggetti che amiamo, passioni e ossessioni. E brand che ci raccontano a loro volta.

La nostra è una squadra solida e compatta, arricchita costantemente da professionisti e collaboratori che rendono il nostro team libero, fluido e pulsante di creatività.

Il nostro Team

Anna Frandino

Founder & Executive producer

close

Anna Frandino

Founder & Executive producer

Conseguita la laurea in International Business, la forte passione per il cinema porta Anna a Roma, dove viene ammessa al corso di alta formazione in Produzione Cinematografica presso il prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo alcuni anni di lavoro nell’ambito della produzione cinematografica a Roma e Torino, Anna passa alla produzione in una prestigiosa agenzia pubblicitaria, dove sviluppa e affina ulteriormente le sue competenze nella gestione di progetti audiovisivi e di advertising. Seguono 8 anni di attività freelance, in cui consolida la sua esperienza e costruisce una rete di preziose collaborazioni con professionisti del settore.
Nel 2019 fonda Officina38, casa di produzione creativa e digital agency.

Appassionata del suo lavoro e di ogni avventura intrapresa con Officina38, Anna è particolarmente felice quando un progetto la porta in giro per il mondo, perché viaggiare è la cosa che più ama in assoluto.

Davide Bellucca

Head of Production

close

Davide Bellucca

Head of Production

Davide nasce come fotografo professionista esperto nella realizzazione di servizi di architettura, di corporate, reportage e wedding photography.

Diventato da subito un professionista fondamentale all’interno di Officina38, nell’arco degli anni si specializza nel ruolo di video producer supervisionando e coordinando la realizzazione di commercials, film e produzioni video in Italia e all’estero.

Alessandro Sciacca

Production Assistant

close

Alessandro Sciacca

Production Assistant

Alessandro (detto Il Signor Seppia) è un divoratore seriale di film, musica e riviste: cresce a Torino fantasticando di poter raccontare un giorno la sua visione del mondo.

In seguito alla specializzazione in Tecnico di Produzione Video presso Enaip Torino, Alessandro inizia la collaborazione con Officina38 dove oggi ricopre il ruolo di Assistente di Produzione. Con la passione e la spontaneità che lo contraddistinguono, Alessandro prende a cuore i minimi dettagli di ogni storia che Officina38 vi vuole raccontare.

Marco Quattrocolo

Head of Post Production

close

Marco Quattrocolo

Head of Post Production

Dopo gli studi di Cinema al Dams di Torino, Marco capisce che tra tutti gli specifici filmici è il montaggio quello che definisce meglio la sua sensibilità artistica. In particolare quello pubblicitario. Da quel momento, un costante percorso di ricerca formativa e un duro lavoro sul campo lo porteranno a collaborare con le più prestigiose case di produzione ed agenzie pubblicitarie italiane e straniere, fino ad approdare in Officina38, dove oggi è il responsabile della Post Produzione.

Pongista con un passato a livello agonistico, Marco ritiene che la pratica del tennis tavolo sia un allenamento “propedeutico” al mestiere della post produzione video: aiuta infatti a tenere i sensi sempre “accesi” e a mantenere il controllo, anche sotto stress, così da poter trovare prontamente una soluzione in risposta ad ogni stimolo ricevuto… inclusi gli imprevisti!

Federico Lano

Videomaker & Visual Designer

close

Federico Lano

Videomaker & Visual Designer

Laureato allo IAAD di Torino in design degli interni, durante gli studi Federico sviluppa la sua passione per la fotografia e l’audiovisivo creando un piccolo studio con un amico, fino a decidere di intraprendere questo percorso anche a livello professionale. In Officina38 ha un ruolo versatile, che passa dalla macchina da presa all’editing di foto e video.

E se a Fede piace fotografare, il suo alter ego “Feffo” è invece un divoratore seriale di panini… 

Silvia Bergamo

Head of Communication & Marketing

close

Silvia Bergamo

Head of Communication & Marketing

Laureata in Comunicazione presso le università di Torino e Lione, prima di unirsi al nostro team Silvia ha lavorato per quasi vent’anni nel mondo del Terzo Settore e dell’Innovazione Sociale, ricoprendo per lo più il ruolo di Communication & Event Manager e offrendo consulenze come content strategist e copywriter. In Officina38 coordina le attività di comunicazione e marketing.

La sua passione per la Cina l’ha portata anni fa a volare a Shanghai per un semestre di studio del Mandarino… e ancora oggi non perde occasione per gustare un buon piatto di noodles!

Alice Malaspina

Digital Communication Specialist

close

Alice Malaspina

Digital Communication Specialist

Alice ha sempre avuto la passione per la scrittura creativa e un’attitudine per le materie artistiche. Laureata al DAMS dell’Università di Padova e in Cinema e Media all’Università di Torino, presto sente il bisogno di mettere in pratica la teoria acquisita e decide di bussare (letteralmente) alla porta di Officina38. Il resto è storia: grazie alla sua attitudine veneta e all’amore per spritz e prosecco, Alice è riuscita da subito a trovare il giusto feeling con il resto del team!

In Officina38 Alice gestisce i piani editoriali e i canali social, oltre a curare il nostro Blog mensile.

Massimiliano Vairo

Account

close

Massimiliano Vairo

Account

Con una laurea in Architettura e un master in New Media Communication & Interaction Design, Massimiliano inizia il suo percorso professionale in un’agenzia di comunicazione e ufficio stampa a Torino, seguendo in particolare la presenza online di aziende nazionali e internazionali.
In Officina38 ricopre il ruolo di account e segue con un ruolo versatile alcuni progetti di comunicazione.

La mattina quando lo vediamo arrivare in bici senza graffi tiriamo tutti un sospiro di sollievo: abbiamo perso il conto delle cadute che ha fatto!

Crew:

la nostra squadra!

close

Crew:

la nostra squadra!

Gaffa: il nastro che usano i nostri elettricisti e macchinisti sul set. Sappiamo sempre come muoverci, e sappiamo dove fermarci.

Lampadina: lavoriamo con elettricisti e maestranze da set che hanno sempre un’idea originale.

Ping Pong: siamo seri: tra un set e l’altro, ci dobbiamo sfogare un po’!

Cuffie: collaboriamo con fonici meravigliosi. Sanno ascoltare tutto, anche le nostre esigenze.

Dù birre: dopo ogni set è rito brindare e rilassarci tutti insieme. E le prime birre che stappiamo, sono sempre per i clienti.

Lego: abbiamo scenografi e attrezzisti che si inventano soluzioni impensabili.

Data Manager: il porta schede di memoria su cui registriamo tutte le riprese.  Lo difendiamo con la vita.

Accendino: pronti a ogni evenienza. Ci sarà sempre qualche attore sul set che ha dimenticato il suo.

Cactus: giriamo ovunque nel mondo. In tutti i sensi.

Carta e penna: brief, script, sceneggiature. L’ABC di ogni storia.

Camioncino della Canon: la produzione. Sempre con trasporto, permette agli altri professionisti di fare un gran lavoro.

Macchina da presa: il nostro simbolo. Non prendersi troppo sul serio è un arte che ci permette di accogliere critiche e migliorarci, e lavorare sempre con registi che stanno al gioco.

Storyboard: l’approccio professionale al lavoro. Che sia per uno spot o un film, è da qui che ogni storia prende vita.

Ciak: siamo sempre pronti a girare in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo.

Oh, fuck!: niente panico. In produzione troviamo sempre una soluzione per tutto.

Microfono: la post-produzione. Uno dei momenti più creativi e delicati.

Batteria: siamo sempre carichi al massimo per ogni produzione. E stracarichi di batterie.

Cutter: i nostri attrezzisti e scenografi. Affilati e precisi.

Righello: siamo rigorosi. Noi, come i professionisti con cui lavoriamo.

Sei curioso? Scrivici!

Collaboriamo da anni con persone e brand coraggiosi.
Sarebbe bello creare qualcosa anche con te!

info@officina38.com