Corporate video: cos’è e perché la tua azienda deve averlo

Il Corporate video è un video che ha come obiettivo quello di raccontare un’azienda, un’organizzazione o un’attività e non semplicemente quello di pubblicizzare un prodotto o un servizio.

n corporate video è un ottimo strumento per comunicare i servizi offerti, quali sono i valori aziendali e che esperienza potrà vivere chi deciderà di rivolgersi alla tua azienda.

La prima cosa fondamentale da farsi, per realizzare un corporate video di qualità, è sedersi al tavolo insieme al cliente per definire qual è il messaggio da trasmettere, chi è il target audience di riferimento e su quali canali di comunicazione verranno utilizzati i contenuti video.

In questo modo si può stabilire quale tipo di linguaggio utilizzare, quale stile adottare e trovare il regista più adatto alla realizzazione della specifica tipologia di video.

Uno dei metodi più efficaci, per massimizzare un corporate video aziendale e trasmettere il messaggio che si vuole veicolare, è quello di raccontare una storia, utilizzando lo storytelling.

Lo storytelling, letteralmente “l’arte di raccontare storie”, permette di dare vita ad una narrazione finalizzata a catturare l’attenzione di uno specifico audience, veicolando il messaggio che la storia vuole trasferire e stimolando un determinato desiderio nello spettatore. In poche parole, un video corporate aiuta a persuadere il vostro pubblico di riferimento semplicemente raccontando una storia.

In questo modo l’audience vivrà una maggiore empatia verso l’azienda ed il messaggio rimarrà impresso in modo più profondo.

Esempi di Corporate Video

Lo storytelling, inoltre, è utile per rendere un video corporate aziendale leggero e non eccessivamente didascalico, senza perdere di efficacia e capacità di emozionare.

Questo è stato il caso di uno dei nostri lavori più recenti, quello per Mole Abrasivi Ermoli, azienda leader nella produzione di mole abrasive, dove si è scelto di raccontare – attraverso immagini e musica – la sua expertise, la sua storia ed i valori fondanti aziendali: qualità, innovazione e performance.

Inoltre, si è deciso di coinvolgere i dipendenti di Ermoli, rendendoli parte integrante del messaggio e del valore aziendale. Una scelta che ha consentito di valorizzare la componente umana dell’azienda, oltre che comunicare competenza, precisione e dinamicità. Non a caso, sul loro website, è possibile leggere:

La nostra azienda è fatta di persone, per le persone.

I vantaggi di un Corporate video

I vantaggi di un corporate video sono quelli di raggiungere un’audience più ampia (esterna all’azienda) e convertire utenti in nuovi clienti mostrando loro gli unique selling points aziendali.

Un altro risultato a cui un corporate video può portare è sicuramente quello di aumentare la brand awareness dell’azienda, consolidando la fiducia dei clienti già acquisiti nel marchio ed elevare il senso di appartenenza dei dipendenti stessi.

È importante però non inserire troppi messaggi, ma concentrarsi su alcuni punti chiari, keyword, interessanti e specifiche per l’utente ed efficaci nel diffondere un messaggio lineare e definito.

Ad esempio, per un altro cliente, Beccaria srl, azienda specializzata nella realizzazione di attrezzature ed impianti speciali, il brief ricevuto chiedeva di raccontare i valori aziendali e l’alta specializzazione del personale.

La nostra proposta è stata quella di realizzare un corporate video dal taglio emozionale e di grande impatto estetico, con il supporto di grafiche animate volte a valorizzare l’unione della componente industriale e tecnologica con quella umana. Il tutto, per valorizzare a 360° la capacity dell’azienda nella realizzazione di soluzioni per diversi settori industriali.

Comunicazione e costi di un Corporate video

Un video ben veicolato sui canali web, social, di comunicazione interna, o di fiere di settore e trade può essere uno strumento molto forte per aumentare il traffico verso il sito web e aumentare le possibilità di conversione di utenti in nuovi clienti.

Infine, se pensi che un corporate video possa essere uno strumento utile per il tuo business, ma ti spaventano i costi di una produzione video, la verità è che il costo della produzione può variare molto a seconda del tipo di trattamento, di regista e di storytelling che si decidono di adottare. Per questa ragione, l’ideale è affrontare l’argomento del budget in fase di brainstorming, in modo da concentrarsi su una creatività che possa stare nei costi prefissati. Questo ti permetterà di ottenere il miglior risultato al miglior prezzo!

Contattaci per parlare delle tue esigenze e di cosa vorresti promuovere della tua azienda: troveremo una soluzione creativa insieme, che ti aiuterà ad aumentare il numero dei tuoi clienti ed accrescere la tua brand awareness!

Ci trovi in via Saluzzo 45/G a Torino, oppure mandaci una mail a info@officina38.com 

Raccontiamo storie. Ma le prendiamo molto sul serio.