VIP, coltelli, autostrade e foodporn: i nostri highlights 2023!

[8’ di lettura]

In questo articolo parliamo di VIP, coltelli, autostrade e foodporn: ecco i nostri highlights 2023!

Dalle baite fra cime innevate alle spiagge assolate, passando per terrazze romane e gallerie d’arte torinesi. Dai rigogliosi vivai alle stanze multicolor di un museo. E poi ancora campi sportivi, parchi, teatri, appartamenti e cucine… anche il 2023 ci ha visti calcare il set in location di ogni tipo!

Sport, atleti e missili spaziali

Se nel 2022 ci siamo immersi nel mondo della Formula1, del tennis e degli e-sports, il 2023 è stato l’anno della pallavolo e della corsa. Abbiamo rincorso migliaia di runner e maratoneti nella nostra Torino, dotandoci di ogni mezzo a due o più ruote: moto, bici, skateboard… 

Il burro di arachidi di Fiorentini, insieme a Chocolat Productions, ci ha invece portati sul set con Alessia Mazzaro, campionessa europea di volley. Al fianco di una giovanissima promessa della Chieri ‘76 Volleyball, Alessia è la protagonista di uno spot dall’energia davvero… spaziale

I nostri highlights 2023


Cinema & VIP

Se parliamo di VIP, già lo saprete… il 2023 è l’anno che ricorderemo per aver lavorato con Carmine Elia e Giacomo Giorgio

Con il regista e il protagonista di “Mare fuori”, infatti, abbiamo girato lo spot tv di Autostrade per l’Italia sulla sicurezza stradale. Lo abbiamo fatto insieme all’agenzia Ninetynine, con cui ancora una volta abbiamo condiviso un set prestigioso, con grande soddisfazione. Lo spot, parte di una campagna di comunicazione integrata che include tv, radio, stampa e affissioni, andrà on air nei cinema italiani in questo periodo natalizio.

I nostri highlights 2023


Risate 

Squadra che vince non si cambia! Con grande piacere siamo tornati sul set con Beppe Vetti diretto dalla scoppiettante regista Alessandra Cataleta. Insieme a loro avevamo già girato la serie – riuscitissima e premiata – “Pave and Go – Smart Flooring System” di Emilgroup, in collaborazione con BTREES. Questa è stata la volta di Ripet, con cui abbiamo collaborato tutto l’anno per raccontare quanto sia semplice e utile riciclare le bottigliette in plastica. Oltre al video tutorial animato, agli shooting fotografici e alla collaborazione con un’influencer, si è deciso di veicolare il messaggio anche in chiave divertente. Qui entra in gioco il nostro duo: le comiche “Dire, Fare, Riciclare” mostrano come usare gli ecocompattatori sia più semplice “a farsi che a dirsi”. Inutile precisare che le risate non sono mancate… già a partire dalle riprese!


Scorpacciate 

Un’altra cosa che non ci siamo fatti mancare, da buoni italiani, è… il cibo! Quest’anno lo abbiamo immortalato davvero “in tutte le salse”. Piccole cucine e ristoranti gourmet, fumanti pizze appena sfornate e dessert raffinati, chili di verdure da affettare e casse colme di zucche per celebrare l’autunno. Ne abbiamo viste di tutti i colori, e diciamolo: ove possibile, ci siamo beatamente sacrificati per smaltirlo nel modo più… naturale!  

 

Industrial mood

Non di solo cibo si nutrono i set di Officina38. Un altro grande classico che, va detto, ci piace molto, è l’industrial. Girare per le fabbriche, catturare i giochi di luce che si creano negli impianti, ritrarre attrezzi multicolor e scoprire tecnologie sorprendenti. L’innovazione tech ha un grande fascino che si presta particolarmente bene al racconto per immagini. Siamo fieri che clienti come Multitel, Sedamyl, Zhermack, MM Construction ci affidino il compito di valorizzare i loro brand attraverso scatti e video strategici.  

I nostri highlights 2023


Quel che non si può, e quello che sarebbe meglio non raccontare!

Nessun blog post sarà mai abbastanza lungo per raccontare il lavoro di un anno. Senza contare che, come ben sa chi è del mestiere, ci sono anche molti lavori che non si possono raccontare! Perché ad uso interno di un’azienda, perché ancora non pubblicati, per mille e più che comprensibili ragioni. 

La nostra quotidianità, d’altra parte, non è solo sul set. Ci sono anche tanti momenti trascorsi in ufficio, a farci i dispetti e dare la colpa ad Alessandro. Le montagne di pasta cucinate da Fede e Sofia. Le diete di Marco e Massi. La fila col numerino per parlare con Anna quando è di fretta. I reel scemi che Silvia e Alice ci obbligano a girare. E come se non bastasse, a volte ci si mettono anche i nostri più fedeli collaboratori e clienti… Da chi ci dà l’assalto con temibili fucili ad acqua a chi ci porta in regalo due splendide colleghe pennute

Insomma, un altro anno incredibile se ne va, e noi stanchi e soddisfatti ci apprestiamo a goderci un po’ di sane vacanze. Grazie per tutte le storie che ci avete chiesto di raccontare finora: non vediamo l’ora di scoprire e vivere insieme le prossime!