Video Streaming & Live Events

Officina38, ormai lo sapete benissimo, è multitasking! 😎

Oltre ad occuparci di videoproduzioni, shooting fotografici, SEO, cinema (e molto altro!), gestiamo e supportiamo tecnicamente eventi in live streaming!

Esempio di camera PTZ utilizzata per questa tipologia di eventi

Il fine è quello di permettere ad aziende, professionisti e realtà lavorative di organizzare conferenze, webinar, presentazioni di prodotti ed eventi in genere, aiutandoli a raggiungere il loro pubblico, ovunque esso si trovi.

Questa necessità, ovviamente, si è fatta più forte ed attuale dopo l’esplosione dell’emergenza pandemica. Improvvisamente è divenuto indispensabile non solo saper usare piattaforme come Skype, Google Meet, Zoom, ma anche avere la possibilità di continuare a garantire servizi, informazione, vicinanza e qualità a clienti, partner e supporter.

Lo streaming è il flusso di dati video e audio trasmesso attraverso la rete internet. La sua peculiarità è che l’utilizzatore può usufruirne immediatamente, senza dover attendere l’intero caricamento e il successivo scaricamento dei dati. Lo streaming può essere live, cioè in diretta, oppure on demand, ovvero su richiesta.

I vantaggi offerti dallo streaming sono diversi:

  • costi contenuti. Il set-up tecnico è veloce ed economico. Basta disporre di una buona connessione, un’attrezzatura minima (per quanto professionale) e il gioco è  fatto (o quasi);
  • semplicità di utilizzo: l’utente finale è a sua volta agevolato poiché necessita semplicemente di un supporto con connessione internet (smartphone, tablet, computer, ecc.) per poter godere dei contenuti offerti in streaming;
  • infine, una maggior visibilità. Siccome qualsiasi contenuto che viaggia online ha una diffusione potenziale maggiore rispetto ad altre tipologie di “oggetti” (quelli non pensati per la rete), capita spesso che questi contenuti portino ad una maggior visibilità per coloro che se ne fanno promotori.

Live Streaming: cosa c’è da sapere?

Fatte le dovute premesse, oggi intendiamo occuparci del live streaming: in cosa consiste l’organizzazione e la gestione di un evento in live streaming? Se il nostro obiettivo è quello di essere professionali, allora non si tratta solo di premere il tasto “play”, bensì di assicurare puntualità, efficienza e precisione a 360 gradi. Organizzare e gestire un evento in live streaming significa garantire un segnale stabile, assicurarsi che non vi siano problemi audio e/o video, garantire la massima qualità visiva e sonora, aiutare a definire con precisione una scaletta degli interventi così da poterla conoscere anticipatamente e, in definitiva, essere sempre sul pezzo!

Quali servizi offre Officina38 alle aziende?

  • Facciamo un sopralluogo della location per valutare le condizioni di luce, l’acustica della stanza, l’efficienza del sistema di illuminazione, la ricezione del segnale internet, la disponibilità di prese e di collegamenti… e molto altro ancora.
  • Offriamo uno streaming multi-piattaforma: questo significa poter trasmettere contemporaneamente su Facebook, Instagram, LinkedIn, Zoom, Skype o qualsiasi sito o piattaforma desiderata. Oppure possiamo creare ad hoc una piattaforma per il Cliente, con un link sul web a lui dedicato.
  • Personalizzazione: ci occupiamo di logo animation, jingle, animazioni grafiche, musiche, oltre a realizzare i super (sottopancia) e i vari cartelli (per esempio: per la pausa caffè). Tutto ciò per garantire uno standard alto e rendere sempre chiara ed efficace la comunicazione con i partecipanti all’evento.

  • Utilizziamo camere specifiche per lo streaming (telecamere remotate PTZ, da 2K/4K anche in base al budget).
  • Garantiamo interattività: questo significa che gestiamo da remoto la chat di supporto, anche grazie alla presenza di un moderatore che ha l’importante ruolo di filtrare le domande, per assicurare coerenza anche durante il Q&A, così come in ogni altro momento dell’evento.

Qual è la nostra parola d’ordine? Qualità.

Crediamo che il segreto per dare vita a dirette ed eventi di successo sia mantenere alti gli standard, in primis qualitativamente. Se è vero che, per esempio, non è possibile offrire un buffet a relatori e partecipanti, dobbiamo però offrire loro la miglior esperienza possibile. Solo tenendo a mente questo, ovvero che optare per canali virtuali non significa penalizzare la qualità, potremo essere preparati e competitivi, riuscendo a distinguerci e farci apprezzare.

Per maggiori informazioni o anche solo per curiosare un po’… questa è la nostra pagina Contatti! 👈🏻😎