Un progetto Pop per una persona Top: il nuovo website di Luca Iaccarino

n questi mesi abbiamo avuto il piacere di lavorare al nuovo website di Luca Iaccarino, giornalista e critico enogastronomico che seguiamo da sempre con gusto.

Da questa collaborazione è nato lucaiaccarino.com, una raccolta di viaggi, assaggi e racconti… ma non solo! Insomma, un progetto POP per una persona TOP, che approfondiremo con voi all’interno del blog post di questo mese.

Chi è Luca Iaccarino

Facciamo un passo indietro: Luca Iaccarino è un critico enogastronomico, redattore per importanti quotidiani e scrittore di “Storie Gustose“. 

Mangio, viaggio e scrivo per il @corriere, Co-dirigo @buonissimatorino, Food editor @edt_libri, ultimo libro: “Cacio&Pepe” @mondadori_libri_ragazzi.

@lucaiaccarinoto

Torino è la sua casa ma il suo cuore è in Liguria, viaggia attraverso i sapori e porta il suo stomaco in giro per il mondo, alla scoperta delle cucine regionali e di posti in cui poter assaporare le migliori acciughe in circolazione. Sui social condivide da diversi anni avventure e recensioni, accompagnate da fotografie, di tutti i locali “Pop” e “Top” che colpiscono il suo palato e catturano la sua attenzione, per poi consigliarli ai suoi follower.

La genesi del progetto

Tutto è iniziato da un’intuizione di Anna, founder di Officina38 e grande fan, come tutto il team, di Luca Iaccarino. In particolare, un giorno si è chiesta perché non esistesse una mappa che segnalasse tutti i locali che il giornalista era solito condividere su Instagram. Il social non sembrava il canale giusto per raccogliere un progetto così ambizioso, rendendo difficile la ricerca di un singolo suggerimento nel momento del bisogno. Da qui l’illuminazione: perché non crearla? Dopotutto un progetto nasce quando un’idea incontra un terreno fertile, che le permetta di crescere e germogliare, e quale luogo migliore di una casa di produzione creativa? Anzi, di Officina38? Così, dopo aver contattato Luca Iaccarino, lo abbiamo incontrato in una delle sue piole torinesi preferite: Barbagusto, per parlargli della proposta. Da quel momento non ci sono stati dubbi, anzi, forse solo uno: come mai non ci abbiamo pensato prima?

La struttura del website

Dopo l’incontro abbiamo iniziato a lavorare al sito web concentrandoci su due elementi principali, la mappa interattiva e il blog, raccontando Luca Iaccarino sulla scia delle tre parole chiave che meglio lo descrivono: viaggio, mangio e scrivo. Partiamo dal primo: LA MAPPA!

Atterrando su questa sezione, concedendo le dovute autorizzazioni, verrà rilevata la vostra posizione, in modo da permettervi di visualizzare tutti i ristoranti, le piole e le trattorie più vicine. Se state programmando un viaggio, e vorreste seguire i consigli di Luca Iaccarino per scegliere dove mangiare, potete invece inserire l’indirizzo manualmente e scegliere il raggio entro il quale vorreste muovervi. Determinata la posizione, infine, selezionate la vostra area di interesse tra: pop, top e bistrot… per non sbagliare neanche sul budget!

Scelto il “pin” che fa al caso vostro non vi resta che aprire la “scheda ristorante”. All’interno di questa troverete una galleria di immagini, la recensione e tutti i dettagli necessari come: indirizzo, numero di telefono e sito web o pagina Facebook. Sia nella versione desktop che nella versione mobile, è possibile cliccare su ognuna di queste informazioni per aprire la scheda a cui si è interessati. In questo modo potrete scoprire, ad esempio, come raggiungere ciascun locale senza dilungarvi in ulteriori ricerche.

N.B. Prima di abbandonare una scheda, non dimenticare di dare un’occhiata alla sezione “ti consiglio anche…” sul fondo!

Passiamo ora al DIARIO: la sezione all’interno della quale è possibile leggere di viaggi, assaggi, persone, gusti e disgusti. Un vero e proprio blog, per tutti quei racconti per cui un copy sui social non basta.

La mappa e il diario sono precedute dalla sezione CHI SONO e seguite da CONTATTI, all’interno del quale è riportato anche l’immancabile feed di Instagram.

Lo shooting

Volevamo che il website rappresentasse al meglio la personalità e lo stile di Luca Iaccarino, per questo tutti gli scatti fotografici sono stati realizzati in uno dei suoi posti del cuore: la trattoria” Da Felice”. Grazie alla gentilezza e all’ospitalità dei proprietari, è stato possibile organizzare una giornata di shooting i cui protagonisti sono stati i piatti preferiti del cliente. Un esempio sono le famose acciughe, che vediamo comparire anche nel logo, progettato qui in Officina38 partendo dall’analisi keyword e dal look di Iaccarino. Barba, occhiali, capelli spettinati: un logo semplice ma intuitivo, come l’intero sito web!

Il website è stato lanciato l’11 marzo attirando, nella prima settimana, migliaia di visitatori, non solo dall’Italia, e ottenendo un ottimo riscontro sui social. Ci siamo divertiti molto a lavorare a questo progetto e adesso, dopo aver visto e rivisto ogni scheda decine di volte, non abbiamo più alcun dubbio su quali siano i posti da provare… tutti!

Anche hai tu un’idea che vorresti veder germogliare? Contattaci, saremo felici di ascoltarla.