FAQ: domande e risposte

Quali sono le domande che ci vengono poste più spesso dai clienti?

Da oggi, in caso di dubbi, potrai consultare le nostre FAQ!

Abbiamo fatto una raccolta delle domande che più di frequente ci sentiamo rivolgere: una guida pratica, sempre consultabile, per togliersi ogni perplessità!

Ready? Go!

Foto backstage del set per Autostrade per l’Italia, con la testimonial Ambra Sabatini

1. Dove posso vedere i vostri lavori?

Per vedere i nostri lavori è possibile visitare la sezione Works del nostro sito www.officina38.com, oppure seguirci su Instagram, Facebook e LinkedIn per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità.

2. Come faccio a capire che tipo di video mi serve?

Siamo qui apposta: il nostro compito è ascoltare il cliente, comprendere le sue esigenze di business ed i suoi obiettivi di comunicazione e, partendo da questi elementi cardine, suggerire la soluzione più efficace.

3. Quale sarà il costo del mio video?

Il costo di una produzione video è molto variabile. Ci sono diversi fattori che possono concorrere a definire il prezzo finale: la durata del video, le giornate di ripresa necessarie, il costo della location, l’eventuale presenza di attori o di attrezzatura specifica, il numero di professionisti coinvolti, e così via dicendo. In ogni caso, però, un video professionale, curato nei minimi dettagli, e in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati, ripaga sul medio-lungo periodo l’investimento iniziale.

4. Quali sono le fasi di sviluppo di un video?

Le fasi di sviluppo di un video sono essenzialmente quattro: brief creativo, pre-produzione, produzione, post produzione.

5. Quanto dureranno le riprese?

La durata delle riprese è variabile: oscilla da minimo mezza giornata, per una semplice intervista, sino a diversi giorni di riprese consecutivi. Il calcolo esatto, in ogni caso, viene fatto inizialmente in fase di preventivo.

Salvo che per gravi imprevisti, le tempistiche vengono sempre rispettate.

6. Siete assicurati in caso di imprevisti sul set?

Certamente!

Abbiamo un’assicurazione che copre eventuali danni a persone e a cose. Tutto quello che accade sul set, inclusi eventuali sinistri, è coperto dalla nostra assicurazione, posto che ogni responsabilità è della casa di produzione. Inoltre, per le persone, la copertura è molto ampia e comprende la fascia d’età 0-99 anni. Qualora fosse però necessaria un’assicurazione di diverso tipo, siamo in grado di provvedere per garantirla.

7. Sarà necessario fare un sopralluogo prima delle riprese?

Molto probabilmente sì. Un sopralluogo da parte della casa di produzione, infatti, è quasi sempre necessario: ci aiuta a capire quali sono gli spazi effettivi, qual è l’illuminazione naturale del luogo, oltre che ad individuare eventuali criticità. Ma non temere! Qualora la location da te proposta si rivelasse non idonea alla realizzazione delle riprese video, siamo noi ad occuparci anche della ricerca di una nuova location.

8. Qual è il miglior formato per il mio video?

La risposta è articolata: tutto dipende infatti dalla destinazione del video. Generalmente per un video destinato al proprio website, il formato predominante è il classico 16:9 (lo stesso televisivo, a sviluppo orizzontale).

Tuttavia, se il video vorrà essere utilizzato anche sui canali social più comuni (Instagram, LinkedIn, Facebook) sarà bene adoperarsi per provvedere ad (almeno) un taglio ulteriore, prevalentemente verticale, capace di valorizzare la fruizione da smartphone. I formati più diffusi sono 1:1, 4:5 e 9:16.

9. È possibile mescolare riprese d’archivio, magari appartenenti ad un vecchio video, o di banche dati online con riprese realizzate ex-novo?

Certo, è possibile mixare riprese pre-esistenti con riprese fatte ad hoc: la cosa più importante, in questo caso, è poter visionare le immagini d’archivio prima di andare sul set. Questa piccola accortezza permette di dar vita a riprese il più omogenee possibili, evitando uno spiacevole effetto “collage”. Inoltre, qualora si optasse per questa strada, è indubbio che si andrà incontro ad un contenimento dei costi a livello di produzione.

10. Vorrei un video ma non ho un website adatto al suo caricamento: come posso fare?

Officina38 può occuparsi anche di questo. Oltre che casa di produzione, siamo anche digital agency: abbiamo infatti un team specializzato in tutte le attività di marketing, web, copywriting e gestione dei canali social media. Proprio grazie a questa nostra doppia anima, siamo in grado di consigliarvi e supportarvi a 360° in ogni passo.

11. Come posso contattarvi?

Per metterti in contatto con noi, hai tante opzioni a disposizione:

1) inviare una e-mail all’indirizzo info@officina38.com;

2) chiamare il numero 011-1898 8352;

3) venirci a trovare, su appuntamento, in via Saluzzo 45/G a Torino.

Oppure, naturalmente, puoi contattarci tramite i nostri canali social Instagram, Facebook e LinkedIn!

Ti aspettiamo!