Corporate video: Cos’è e perché la tua azienda deve averlo

Il “corporate video” è un video che non ha come obiettivo quello di pubblicizzare un prodotto o un servizio, ma di raccontare un’azienda, un’organizzazione o un’attività.

 

È un ottimo strumento per comunicare i servizi offerti, quali sono i valori aziendali e che esperienza potrà vivere chi deciderà di rivolgersi alla tua azienda.

La prima cosa fondamentale da farsi, per realizzare un corporate video di qualità, è sedersi al tavolo insieme al cliente e definire quale dev’essere il messaggio da trasmettere, chi è il target audience di riferimento e su quali canali di comunicazione verranno utilizzati i contenuti video.

In questo modo si potrà stabilire quale tipo di linguaggio si vorrà usare, quale stile utilizzare, e trovare il regista più adatto e specializzato nella realizzazione della tipologia di video.

Uno dei metodi più efficaci, per massimizzare un corporate video e trasmettere il messaggio che si vuole veicolare, è quello di raccontare una storia, utilizzando la tecnica di comunicazione dello storytelling.

Lo storytelling ti permette di raccontare una storia per cogliere l’attenzione di uno specifico audience, veicolare verso il pubblico il messaggio che la storia vuole trasferire e stimolare un determinato desiderio nello spettatore. Persuadere il vostro pubblico di riferimento raccontando una storia.

In questo modo l’audience vivrà una maggiore empatia verso l’azienda ed il messaggio rimarrà impresso in modo più profondo.

Lo storytelling è altresì utile per raccontare un video corporate in modo leggero o non eccessivamente didascalico, ma efficace ed emozionale.

Questo è stato il caso di uno dei nostri recenti lavori con DiaSorin, uno dei leader mondiali nel mercato della diagnostica di laboratorio,  dove si è scelto di avere un voiceover che racconti l’eccellenza dell’azienda, mentre le immagini trasmettono con un tono leggero e divertente, ma anche emozionale la storia, i valori dell’azienda.

 

 

Altre volte invece può essere utile coinvolgere i dipendenti dell’azienda, rendendoli parte integrante del messaggio e del valore aziendale che si vuole veicolare, come abbiamo fatto nel caso di Bosch.

Nel 2020 il traffico sul web generato dai video sarà pari all’80%, per cui se vi state chiedendo: “Ma un corporate video è un valido strumento di marketing per il mio business?”. La risposta è sicuramente sì!

 

 

I vantaggi di un corporate video sono quelli di raggiungere un’audience più ampia (esterna all’azienda) e convertire utenti in nuovi clienti mostrando loro gli unique selling points aziendali.

E’ importante però non inserire troppi messaggi, ma concentrarsi su alcuni punti chiari, keywords, interessanti e specifiche per l’utente ed efficaci nel diffondere un messaggio lineare e definito.

Un risultato efficace di un corporate video è sicuramente anche quello di aumentare la brand awareness dell’azienda, consolidando la fiducia dei clienti già acquisiti nel marchio ed elevare il senso di appartenenza dei dipendenti stessi.

Nel caso di ITT, il brief ricevuto chiedeva di raccontare la tecnologia, l’avanguardia e la professionalità del brand. La nostra proposta è stata quella di concentrarsi su alcuni dettagli della produzione che trasmettessero il lato industriale, per poi coinvolgere i dipendenti dell’azienda per valorizzare l’aspetto umano come elemento fondante del successo del brand ITT.

 

 

Un video ben veicolato sui canali web, social, di comunicazione interna, o di fiere di settore e trade può essere uno strumento molto forte per aumentare il traffico verso il sito web e aumentare le possibilità di conversione di utenti in nuovi clienti.

Pensi che un corporate video possa essere uno strumento utile per il tuo business, ma ti spaventano i costi di una produzione video?

In realtà il costo della produzione può variare molto, a seconda del tipo di trattamento, di regista e di storytelling che si decide di seguire, per cui l’ideale è affrontare l’argomento del budget in fase di brainstorming, in modo da concentrarsi su una creatività che possa stare nei costi prefissati e nel budget allocato.

Contattaci per parlare delle tue esigenze e di cosa vorresti promuovere della tua azienda: troveremo una soluzione creativa insieme, che ti aiuterà ad aumentare il numero dei tuoi clienti ed accrescere la tua brand awareness!

Ci trovi in via Saluzzo 45/G a Torino, oppure mandaci una mail a info@officina38.com 

Raccontiamo storie. Ma le prendiamo molto sul serio.